fbpx

Le pergole mobili sono detraibili fiscalmente?

Verifica dei parametri tecnici connessi alla scelta del prodotto.

Le pergotende o pergole mobili, o pergole retrattili che dir si voglia sono tra quei prodotto che nel mio settore stanno riscuotendo maggiore successo. Improve your results with casino bonus ohne einzahlung 50 freispiele.
Sarà perché prodotti come la nostra PergoEasy sono davvero belli e funzionali, tanto da avere molte richieste su Roma e nei vari paesi della provincia tra cui Velletri, Grottaferrata, Frascati, Genzano ecc…
Sarà anche perché oggi il mercato ne propone molte versioni dai costi competitivi (tanto che ormai hanno quasi rimpiazzato le vecchie tende a capanno).
Sarà perchè oggi si sente sempre più spesso parlare di Detrazioni Fiscali del 50%!

Resta il fatto che una delle domande che frequentemente mi viene posta dai miei clienti riguarda la possibilità di detrarre fiscalmente la PergoEasy, o in generale le pergole mobili (o pergotende).

Solitamente rispondo “dipende!” e a questa risposta le ciglia dell’interlocutore si sollevano.

La verità è che dipende da una serie di condizioni che devono verificarsi affinchè la PergoEasy, e le pergole mobili in generale, affinché la tenda da sole sia detraibile.

La buona notizia è che queste condizioni si verificano nella maggior parte dei casi. Vediamo allora quali sono le condizioni per poter usufruire del Bonus Fiscale!

Quali sono le condizioni necessarie per poter detrarre la PergoEasy?

Con PergoEasy è facile accedere alle detrazioni fiscali del 50% per il Risparmio Energetico

La Legge di Bilancio 2020 dispone la proroga di un anno delle misure delle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici e di ristrutturazione edilizia.  
Per verificare le condizioni di detraibilità della schermatura solare utilizzeremo come fonte il Vademecum prodotto dall’ENEA relativo le “schermature solari e chiusure oscuranti”.

  • Innanzitutto le schermature solari devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente.
    Una pergola mobile verifica questa condizione perché la sua installazione avviene ancorando almeno un lato della struttura all’edificio. Vengono invece escluse dalla detrazione tutte quelle strutture autoportanti, come ad esempio i gazebo e gli ombrelloni.
  • Non è sufficiente che la schermatura sia applicata in modo solidale all’involucro edilizio, occorre che essa sia a copertura di una superficie vetrata. Il motivo di questo vincolo è piuttosto ovvio; l’intervento deve consentire un “risparmio energetico”, non il godimento o la maggiore fruibilità dello spazio esterno casa. Coprire una superficie vetrata significa minor riscaldamento della stessa in caso di irraggiamento solare (soprattutto nel periodo estivo) e quindi minor consumo di energia per il raffrescamento dell’ambiente interno.
  • Proprio in virtù di quanto detto vengono escluse le schermature solari con orientamento NORD.
  • Devono essere schermature di tipo “tecnico” e devono possedere la marcatura CE. La PergoEasy, ed in generale tutti i tipi di pergole mobili e tende da sole che posso proporre ai miei clienti sono schermature tecniche, ed ovviamente sono marcati CE. Ma non pensate di poter portare in detrazione un lenzuolo appeso ad un filo! 🙂
  • Devono possedere un valore di gtot ≤0,35;
    L’Allegato F, ovvero la scheda informativa predisposta da ENEA ai fini della richiesta di detrazioni fiscali, richiede espressamente di specificare la classe della schermatura solare così come definito nella norma UNI EN 14501, ovvero in funzione del fattore solare Gtot. Se per fattore solare g (o trasmittanza totale di energia solare) s’intende la frazione di energia solare che penetra in un ambiente interno rispetto all’energia solare incidente sulla finestra (fattore solare della vetrata). Questa è la parte forse più complessa da valutare, ma penso sia inutile entrare nei tecnicismi, tutto sommato a noi basta sapere che il tessuto con il quale è costruita la PergoEasy (e la maggior parte delle tende da sole da me proposte) possiede quelle caratteristiche tali da rientrare nelle classi di schermatura solare detraibili.

Spero di non averti annoiato…ed ora una buona notizia!

Ok, queste elencate erano le condizioni di tipo “tecnico”, vale a dire le caratteristiche che la struttura deve avere per poter essere detraibile.
In realtà devono presentarsi anche delle condizioni di tipo “fiscale” affinché tutto ciò avvenga, ma di queste te ne parlerò nel prossimo articolo.

La buona notizia però è che: se decidi di affidare il lavoro di fornitura e posa in opera delle tue tende da sole o della pergola mobile a me ed il mio team, allora non dovrai preoccuparti di nulla. Penserò io ad espletare tutti i passi necessari affinché tu possa recuperare il 50% della spesa sostenuta così come previsto dalle Detrazioni Fiscali per il Risparmio Energetico!

Le pergole mobili sono detraibili fiscalmente?