fbpx

Quando cambiare il telo delle tende da sole

Telo macchiato, scucito, ormai scolorito o peggio ridotto a brandelli; dopo anni di onorato servizio, è giunto il momento di sostituire il telo della tua tenda da sole.

Telo tenda da sole strappato Velletri Lariano Albano Colleferro Valmontone Artena
Telo di una tenda da balcone strappato dal vento

La sostituzione del telo di una tenda da sole è una operazione che deve essere effettuata dopo un certo lasso di tempo, solitamente dai 7 ai 10 anni e dona una nuova vita alla tua tenda.

Così come ad una autovettura si effettua il cambio delle gomme, così alla tenda va sostituito il telo.

Nell’eseguire questa operazione però è bene valutare due fattori principali

Un telo vecchio non è solo brutto

Un telo usurato dal tempo nasconde una grave insidia; quella di poter danneggiare l’intera struttura.

Telo tenda da sole sporco
Telo sporco dopo oltre 10 anni di utilizzo. Questo tipo di usura avviene soprattutto quando si lascia la tenda da sole aperta anche durante le intemperie.

Il telo, infatti, non ha il solo scopo di fare ombra, ma compie una azione “legante” della varie parti della struttura.
Pensate ad esempio ad una tenda a bracci: in questo caso il telo ha la funzione di trattenere i bracci della tenda, tenendoli flessi in modo che questi abbiano trazione e tengano in tiro il telo stesso.

Cosa succederebbe se d’improvviso il tessuto cedesse?
I bracci scatterebbero improvvisamente in avanti non essendo più trattenuti dal telo; questo movimento repentino ne assicurerebbe la rottura, o peggio la rottura dei supporti del braccio stesso con conseguente pericolo che possa cadere nel vuoto.

Altro esempio di potenziale pericolo è dato dalle tende da balcone; in questo caso la rottura del telo provoca il distacco del terminale (asta inferiore della tenda), con la conseguente caduta nel vuoto della barra.

Un bel pasticcio vero?

Ma la tenda si aggiusta, del resto noi siamo qui anche per questo no!? Ma oltre a rompersi la tenda, è molto probabile che un episodio del genere possa provocare danni ben più gravi; auto parcheggiate sotto il balcone? Passanti a passeggio? Fate voi…a me vengono i brividi!

Per questo motivo è importante sostituire il tessuto ai primi segni di cedimento. Solamente così potrai essere certo che la tenda continui a funzionare e, soprattutto, non provochi danni peggiori!

Sostituire il telo: fai anche il “tagliando” alla tenda!

La sostituzione del telo su una tenda da sole è l’occasione per dare alla copertura una nuova vita!

Durante il cambio del telo, infatti, è necessario smontare alcune parti della tenda stessa; e quale migliore occasione per effettuare anche la manutenzione della struttura?

Una tenda da sole è composta da parti meccaniche, snodi, molle ed ingranaggi. Questi componenti sono costantemente esposti alle intemperie: immaginate cosa significa lasciare queste parti meccaniche all’esterno sotto pioggia e sole per…beh diciamo 10 anni?

Una volta rimosso il vecchio telo, prima di installare il nuovo, la struttura viene messa a nudo ed è possibile effettuare tutte le operazioni di manutenzione quali:

Braccio rotto a causa del cedimento improvviso del telo
Braccio di una tenda da sole rotto a causa del cedimento improvviso del telo.
  • la pulizia delle parti metalliche
  • la lubrificazione delle parti mobili come snodi e arganelli
  • la verifica del corretto serraggio dei sistemi di fissaggio

Proprio quest’ultima operazione è forse la più importante.

Sui sistemi di fissaggio, solitamente stop e tirafondi o dadi con barre filettate, viene scaricato non solo il peso della tenda stessa, ma anche tutte le sollecitazioni che la tenda subisce in caso di vento.
Le viti ed i dadi potrebbero con il tempo allentarsi e offrire gioco alle staffe.
Per questo motivo sarebbe buona norma periodicamente controllare il serraggio degli stessi; operazione che però non viene MAI svolta.

Il cambio del telo è la giusta occasione per verificare che ogni parte della struttura sia funzionante e correttamente fissata.

Per effettuare queste operazioni però è necessario sempre affidarsi a dei professionisti…come noi!

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo?
Contattaci, saremo a tua disposizione!

Quando cambiare il telo delle tende da sole
Tags: